GeoCity Software a riuso
GeoCity è uno dei prodotti di GeoSafety che permette alle pubbliche amministrazioni e gli Enti di raccogliere tutti i documenti di interesse per la condivisione di dati territoriali ed ambientali, oltre ad offrire le informazioni strategiche per la pianificazione urbanistica.
Inoltre, GeoCity rientra tra le soluzioni ed i programmi adottati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai fornitori, che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è già stata implementata dal Comune di Capaccio e dalla Società Sistemi Sud srl.
GeoCity è un software disponibile a “riuso”, in altre parole il suo utilizzo è consentito in un contesto diverso da quello per cui è stato originariamente sviluppato. Infatti, secondo il Codice dell’amministrazione digitale, il software a riuso è quello rilasciato con licenza aperta da una pubblica amministrazione.
Più nello specifico, GeoCity è una web application sviluppata con tecnologia ESRI in ambiente ArcGIS Server per Windows Server (Microsoft), per l’elaborazione di informazioni plano/cartografiche residenti in un unico DB SQL. Per queste sua caratteristiche, GeoCity permette di gestire elementi plano/cartografici come oggetti di un DB SQL, connettendo trasversalmente TUTTE le informazioni presenti nella banca dati e assegnando ad esse, dinamicamente, il valore aggiunto della collocazione spaziale (quindi dell’edificio, reparto, ufficio). In questo modo, non solo quel dato sarà generato e gestito, ma interrogando il target darà risposte su tutti i procedimenti legati a quello spazio.
Accessibile da qualunque periferica, permette di condividere il data base e di far “affiorare” l’interfaccia di gestione plano/cartografica nelle diverse procedure di gestione e dei diversi workflow. Tutte le informazioni amministrative gestionali ed aggregatori di progetti, pratiche amministrative, interconnessioni con altri enti saranno rese univoche ed evidenti nella gestione dello spazio/territorio.