Integrazione tra i modelli GIS e i processi BIM

Integrazione tra i modelli GIS e i processi BIM

Nel corso dell’evento di Esri Italia e One Team, un focus sulla riqualificazione urbana e la sostenibilità e con un approfondimento dedicato al Generative Design.

Il 24 febbraio si è svolto un evento, presso la nuova area Theatre di Esri Italia di Roma e in collegamento con lo spazio eventi di One Team di Milano, dedicato all’integrazione tra i modelli GIS e i processi BIM, con un focus sulla riqualificazione urbana e la sostenibilità e con un approfondimento dedicato al Generative Design, una tecnologia innovativa per la progettazione.

L’integrazione tra GIS e BIM promette di trasformare il modo di progettare e costruire le infrastrutture risolvendo la problematica che affligge il settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni: la perdita di dati importanti tra una fase e l’altra del processo, dalla pianificazione e progettazione alla costruzione.

Il settore dei sistemi informativi geografici, i cosiddetti GIS, hanno subito un’evoluzione che rispecchia la metamorfosi che il mondo della progettazione e della costruzione sta vivendo nel passaggio dal 2D al Building Information Modeling (BIM) in 3D, e segnala la crescita dell’integrazione tra GIS e BIM in un unico ambiente olistico.

La combinazione tra i due sistemi e, dunque, l’aggiunta di un contesto geospaziale migliore al processo BIM permette di ottenere progetti più efficaci e un risparmio economico. Una volta memorizzate tutte le informazioni nel cloud, le parti coinvolte saranno in grado di gestire i dati in qualsiasi ambiente in qualsiasi parte del mondo, utilizzandoli e rielaborandoli in altri contesti senza dover convertire continuamente i dati.

Il processo di gestione del Digital Twin delle infrastrutture denominato BIM (Building Information Modelling) costituisce uno strumento indispensabile, e tra pochi anni obbligatorio, per la gestione della progettazione, costruzione, modifica e manutenzione di qualsiasi infrastruttura pubblica.

Nella prima sessione tecnica Esri Italia e One Team hanno illustrato le potenzialità della piattaforma Esri per l’integrazione e la gestione dei dati BIM. Sono state mostrate le principali novità nell’ambito del 3D GIS, che è trasversale a tutta la piattaforma Esri, da ArcGIS Pro alle Web Scene a City Engine e ArcGIS Urban, fino alle anticipazioni sul nuovo prodotto ArcGIS GeoBIM.

mtncompany
Share
This

Post a comment